L’A.S.D. “Amici della Bicicletta Laino” organizza nel cuore del Parco Nazionale del Pollino la 5°Granfondo dei Bruzi in programma a Laino Borgo (CS) domenica 3 Luglio 2022.
La manifestazione di Montain-bike valevole come 2°tappa del...
descrizione evento ->
L’A.S.D. “Amici della Bicicletta Laino” organizza nel cuore del Parco Nazionale del Pollino la 5°Granfondo dei Bruzi in programma a Laino Borgo (CS) domenica 3 Luglio 2022.
La manifestazione di Montain-bike valevole come 2°tappa del Criterium MTB Maraton Nazionale, 4° tappa del 2° Campionato Intersud (Basilicata, Calabria e Puglia) e Prova di Campionato Regionale Calabria, organizzata sotto l’egida della U.I.S.P. nel rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti.
LOCATION: Laino Borgo è il primo paese della Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Geo sito dell’Unesco ai confini con la Basilicata. In auto percorrendo l’Autostrada Salerno – Reggio Calabria uscita Laino Borgo Km 3 dal centro abitato.
Partenza e Arrivo gara 5° Granfondo dei Bruzi - da Piazza Navarro di Laino Borgo
La Gran Fondo dei Bruzi.
I 47 km circa, con 1550 metri di dislivello, disegnati dall’ASD Amici della Bicicletta,, partono dall’abitato di Laino Borgo, pittoresco borgo al confine tra Basilicata e Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Dopo la partenza in Piazza Navarro, i bikers pedaleranno per i primi 6 km sulla antica FERROVIA CALABRO-LUCANA che garantirà ai partecipanti un tuffo inedito tra Storia e Natura, attraverso l’interno di vecchie gallerie della “littoria”, illuminate ad hoc per l’evento. Lasciata la ferrovia, i bikers prenderanno un antico sentiero che li condurrà fino al borgo dell’ANTICO LAINO CASTELLO, piccolo paesino arroccato risalente alla seconda metà del VII o ai primi anni del VI secolo A.C..
Non si è ancora certi se fu colonia della Magna Grecia, fondata dai superstiti della distruzione di SYBARIS, o invece se fu fondata dai superstiti di LAVINIUM (città romana erede della greca LAOS situata alla foce del fiume LAO) in fuga dalle incursioni barbariche, abitato fino al 1982, anno nel quale un terre- moto costrinse la popolazione ad abbandonare il paese.
Dopo aver mostrato le bellezze del borgo, si percorrerà un sentiero di ciottolato con una scalinata per riscendere a valle. Da qui si percorreranno circa 2 km per poi incominciare ad affrontare le prime salite fino ad arrivare al punto più alto della gara a quota 820 slm. Da qui in poi si incomincia a scendere fino ad arrivare al “Parco Avventura Gioia ”, tra querce, castagni, funi e ponti tibetani.
Usciti dal parco si percorrerà per circa 1 km una strada asfaltata in discesa per poi immettersi di nuovo nello sterrato dove si affronterà un'altra salita per poi ricominciare a scendere fino ad arrivare a 4 km dall’arrivo.
Da qui incomincia il single track, il più lungo, il più bello, il più tecnico, dove non bisogna farsi prendere dall’emozione alla vista di un panorama unico nel suo genere. La vista è una e onnicomprensiva: Monti, Fiumi, colline, vecchie mulattiere faranno da cornice alla gara, ma i bikers non potranno farsi distrarre da tutta questa meraviglia, ma rimanere concentrati da dove si potrà godere di una finestra panoramica sulla catena montuosa del Pollino, passando sotto il VIADOTTO ITALIA (viadotto più alto d’Italia con i suoi 260 mt di altezza) dove l’ultimo sigle track porterà i baker all’arrivo.
Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione è gradatamente fissata in:
L’iscrizione dovrà essere effettuata sul sito www.bicinpuglia.it Al momento dell’iscrizione è obbligatoria la scelta del percorso tra:
N.B. NON Ѐ AMMESSO IL CAMBIO DIVISIONE (da GF a MF o viceversa) IN GARA O DOPO ISCRIZIONE, squalifica da classifica di GIORNATA.
Nel caso in cui l’evento non si dovesse realizzare per cause di forza maggiore o comunque non imputabili all’organizzazione per qualunque ragione o nel caso in cui l’atleta non potesse partecipare alla gara per sopravvenuti impedimenti, non si avrà in nessun caso diritto al rimborso della quota di partecipazione, né si potrà girare la propria iscrizione ad un altro partecipante. Andrà inviata un’email amicidellabicicletta@gmail.com entro e non oltre il 01/07/2022 nel quale il partecipante dovrà comunicare il suo impedimento. Solo a seguito del ricevimento della suddetta comunicazione nel termine indicato, l’organizzazione provvederà a congelare l’iscrizione ed ad accreditare per la partecipazione all’evento 2023.
VERIFICHE E PACCO GARA
Le verifiche e il ritiro pacco gara saranno effettuate Sabato 2 Luglio dalle ore 17:00 alle 19:00 e Domenica 3 Luglio dalle ore 07:00 alle 08:45, presso il Centro Nuovi Orizzonti in Via Giovanni XXIII in Laino Borgo.
CATEGORIE
Per la classifica finale vengono prese in considerazione le seguenti categorie agonistiche amatoriali:
PARTENZA – TEMPI LIMITE (cancelli) E CHIUSURA GARA
La partenza è arrivo della manifestazione è fissata in Piazza Navarro. La partenza della gara è fissata per le ore 9:15; dove saranno predisposte le griglie secondo le seguenti modalità (apertura ore 09:00)
I concorrenti che parteciperanno alla Granfondo, dovranno transitare al punto di rilevamento al 30° km entro le ore 12:00, indipendentemente dalla categoria. Coloro che non transiteranno al punto di controllo nel tempo stabilito saranno considerati fuori tempo limite e deviati sul tracciato della Mediofondo, pertanto non concorreranno alle classifiche finali.
PREMIAZIONI
Inoltre, saranno premiate le prime 3 società più numerose che si iscriveranno alla manifestazione, partendo da 7 atleti in su, con prodotti tipici del territorio.
A parità di atleti verrà fatto il sorteggio tra le società.
Offerte Pacchetti – Per gli iscritti alla gara, sarà praticato uno sconto vantaggioso anche per la famiglia, per il venerdì e lunedì 40% di sconto, il sabato 15% di sconto, per tutti coloro che vogliono fare una discesa Rafting sulle gole del fiume Lao, oppure un Percorso Avventura (Passeggiata su corde su alberi) dalle società presenti in loco. Sarà consegnato un Voucher a chi ne farà richiesta su prenotazione.
River Tribe Rafting
Cell. 3392101457
Lao S.R.L Rafting
Cell. 3386393636
Pollino rafting Tel.0981/85673
Cell. 34754210354
Parco Avventura Gioia cell. 3206130039 - 3206130007
L’organizzazione, al fine di incentivare la crescita della manifestazione, intende sorteggiare, prima della partenza 3 premi:
SERVIZI IN GARA: Posto di primo soccorso zona partenza e arrivo, assistenza sanitaria lungo il percorso, n°4 Ristori - servizio scopa.
SERVIZI POSTGARA: Docce, lavaggio bici, servizi igienici - pasta party (Covid 19 Permettendo).
MISURE DI SICUREZZA
A tutti i partecipanti è fatto obbligo, pena esclusione della manifestazione di:
OBBLIGHI ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La partecipazione alla Granfondo dei Bruzi, avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione(anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nel comitato organizzatore e di tutte le persone fisiche e giuridiche di altre organizzazioni coinvolte nell’evento. Inoltre il concorrente dichiara di essere adeguatamente allenato e in condizioni psicofisiche per far fronte allo sforzo richiesto. Ogni partecipante, con la propria iscrizione alla gara, conferma di aver preso visione del presente regolamento, è obbligato a tenere un comportamento idoneo al rispetto degli altri concorrenti. Di dover eseguire le disposizioni impartite dal personale incaricato dall’ASD Amici della Bicicletta di garantire la sicurezza della manifestazione, in particolare di avere preso visione del piano di sicurezza COVID. La società organizzatrice declina ogni responsabilità riguarda qualsiasi manovra effettuata da ogni singolo corridore che possa provocare qualsiasi danno, incidente o infortunio durante lo svolgimento della competizione.
Di consentire l’utilizzo dei suoi dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione ai sensi del D.lgs.n°196 del 30/06 2003.
Di consentire l’utilizzo di fotografie, filmati, registrazioni derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario. Di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa legale nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione ed ai suoi eventi collaterali.
FIRMA
Con l’invio del modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara:
NORME
È discrezione dell’organizzazione mettere in atto, nella giornata dell’evento, tutte quelle azioni che si rendessero necessarie per lo svolgimento in sicurezza della gara. Si declina ogni responsabilità per danni occorsi a persone e/o cose e/o animali che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione
Per quanto non contemplato dal presente regolamento, vigono le norme attuative settore fuoristrada e il regolamento UCI.
PARTNER
Bicinpuglia
Sito dedicato al mondo UISP delle bici in Puglia
DOVE SIAMO
Via Cavour, 93 74103 Ginosa (TA)
CONTATTI
info@bicinpuglia.it
Giovanni Punzi
Presidente Ciclismo Uisp Puglia
Scegli la gara
Se sei registrato* al sito puoi acquistare l'iscrizione a una gara oppure uno degli abbonamenti ai circuiti.
Paga Online
Paga direttamente online con Carta di Credito/Debito (pagamenti effettuati tramite Paypal).
Buon Divertimento
Il giorno della gara devi solo mostrare la ricevuta stampata o il QR Code direttamente dal tuo Smartphone!
*per alcuni eventi è possibile acquistare le iscrizioni senza essere registrati su bicinpuglia.it