L’A.S.D. "Amici della Bicicletta Laino" organizza nel cuore del Parco Nazionale del Pollino la 7ª Granfondo dei Bruzi in programma a Laino Borgo (CS) domenica 7 Luglio 2024.
La manifestazione di Montain-bike valevole come Campionato Nazionale MTB... descrizione evento ->
INFO E CONTATTI ORGANIZZAZIONE:
Luigi Calvosa cell. 3472901015
Daniela Sirufo " 3381025491
L’A.S.D. "Amici della Bicicletta Laino" organizza nel cuore del Parco Nazionale del Pollino la 7ª Granfondo dei Bruzi in programma a Laino Borgo (CS) domenica 7 Luglio 2024.
La manifestazione di Montain-bike valevole come Campionato Nazionale MTB Maraton 3ª tappa del Campionato Intersud (Basilicata, Calabria e Puglia), organizzata sotto l’egida della U.I.S.P. nel rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti.
1. LOCATION
Laino Borgo è il primo paese della Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Geo sito dell’Unesco ai confini con la Basilicata. In auto percorrendo l’Autostrada Salerno – Reggio Calabria uscita Laino Borgo Km 3 dal centro abitato. La mappa è visualizzabile alla pagina “Contatti” del sito granfondodeibruzi.com
2. PARTENZA GARA 7ª GRANFONDO DEI BRUZI
3. DESCRIZIONE DELLA GARA
Dopo la partenza da Piazza Navarro, i bikers saliranno per circa 3 km su strada asfaltata, dopo si continua ancora per un tratto pianeggiante per poi prendere la strada sterrata, che porterà fino al Parco Avventura; dove si potranno ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio e una ricca vegetazione boschiva di varia natura morfologica.
A seguire si percorrerà un sentiero che porterà a prendere di nuovo la strada asfaltata. Si scenderà per circa 1 Km per poi di nuovo immettersi su un antica strada mulattiera. Dopo aver percorso questo tratto si salirà fino ad arrivare sulla montagna al punto più alto della gara a quota 880 slm. Da qui in poi si scenderà a valle, la maggior parte del percorso sarà tutta in discesa tra una ricca vegetazione e un panorama incantevole con vari single-track fino ad arrivare nella zona artigianale per poi immettersi sulla vecchia Ferrovia Calabro Lucana, attraversando una prima galleria tutta illuminata unica nel suo genere.
La Mediofondo uscirà dalla ferrovia, al casello di Santamaria, Mentre la Granfondo continuerà per circa 4 Km dove verranno attraversate altre 4 gallerie. Uscito dalla ferrovia un antica mulattiera ci porterà a l’antico borgo di Laino Castello. Da qui si scenderà per una scalinata che porterà verso l’arrivo, attraversando il ponte in ferro sul fiume Lao si arriverà all’arrivo in Piazza Navarro.
4. PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi in possesso di regolare tesseramento per attività ciclistica valida per l’anno 2024 rilasciata dalla U.I.S.P., F.C.I. o da Federazione straniera aderente all’U.C.I. o da altri enti di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (AICS, ACLI, CSI, ecc). Non sono accettate iscrizioni di partecipanti squalificati per doping sia in passato sia nel periodo di iscrizione alla gara. I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento.
Qualora si iscrivano alla manifestazione atleti minorenni è necessario leggere e sottoscrivere al fine della partecipazione l’esenzione della responsabilità da parte dell’A.S.D. “Amici della Bicicletta Laino”, da chi ne ha la potestà genitoriale. I minorenni dovranno presentare l’autorizzazione dei genitori alla partecipazione alla gara all’atto dell’ iscrizione.
5. ISCRIZIONE
L’iscrizione dovrà essere effettuata qui sul sito web www.bicinpuglia.it
Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite il sistema di pagamento on-line (paypal, carte di credito e carte di debito, etc). Al momento dell’iscrizione è obbligatoria la scelta del percorso tra:
L’organizzazione non rimborserà la quota di partecipazione in nessun caso.
Nel caso in cui l'evento non si dovesse realizzare per qualunque ragione o nel caso in cui l’atleta non potesse partecipare alla gara per sopravvenuti impedimenti, non si avrà in nessun caso diritto al rimborso della quota di partecipazione, né si potrà girare la propria iscrizione ad altro partecipante.
Andrà inviata un’email amicibicilaino@gmail.com entro e non oltre il 29/06/2024 nella quale il partecipante dovrà comunicare il suo impedimento. Solo a seguito del ricevimento della suddetta comunicazione nel termine indicato, l’organizzazione provvederà a congelare l’iscrizione e ad accreditarla per la partecipazione all’evento del 2025.
VERIFICHE E PACCO GARA: Le verifiche e il ritiro pacco gara dalle ore 17:00 alle 19:00 del sabato 6 luglio. Domenica 07:00 alle 08:30, presso il Centro Nuovi Orizzonti in via Giovanni XXIII in Laino Borgo.
6. CATEGORIE
Per la classifica finale vengono prese in considerazione le seguenti categorie agonistiche e amatoriali:
7. PARTENZA, TEMPI LIMITE (CANCELLI) E CHIUSURA GARA
La partenza e arrivo della manifestazione è fissata in Piazza Navarro. La partenza della gara è fissata per le ore 9.15; dove saranno predisposte le griglie secondo le seguenti modalità (apertura ore 9:00)
Il cancello verrà messo subito dopo il ponte della ferrovia, per tutti gli atleti che arriveranno dopo le ore 12:30 e non parteciperanno alla classifica finale.
8. PREMIAZIONI
GRANFONDO - Uomini i primi 3 assoluti trofei e prodotti tipici locali . Ai primi 3 di categoria trofei; 4° e 5° Prodotti tipici locali . Donne alle prime 3 assolute trofei e prodotti tipici locali .
MEDIOFONDO - Uomini i primi 3 assoluti trofei e prodotti tipici locali. Ai primi 3 di categoria trofei e prodotti tipici locali; 4° e 5° Prodotti tipici locali . Donne alle prime 3 assolute trofei e prodotti tipici locali, 4° e 5° Prodotti tipici locali.
E-Bike – Verranno premiati solamente i primi 3 con prodotti tipici locali.
Poiché la Premiazione è parte integrante della gara, è obbligo dei vincitori attendere la Cerimonia di chiusura, come da protocollo. Pertanto, non sarà ammesso il ritiro del premio da parte di terzi o da atleti della stessa società.
9. SERVIZI IN GARA
Posto di primo soccorso zona partenza e arrivo, Assistenza Sanitaria lungo il percorso, n° 4 ristori, Assistenza Tecnica e servizio scopa.
SERVIZI POSTGARA: Docce, lavaggio bici, servizi igienici, pasta party.
10. MISURE DI SICUREZZA
Per tutti è obbligatorio l’uso del casco omologato. Ogni partecipante è obbligato a mantenere un comportamento corretto al rispetto degli altri concorrenti della manifestazione stessa, è tenuto a rispettare l’ambiente evitando di lasciare rifiuti di ogni genere (camere d’aria, bombolette, buste, carte, ecc). E’ obbligatorio rispettare le regole del codice della strada italiana e tenere sempre la destra durante la gara, anche quando si percorrono strade chiuse al traffico. Inoltre i concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per gli atleti più veloci. Nei passaggi di discesa non superare mai il limite tecnico.
11. OBBLIGHI ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La partecipazione alla Granfondo dei Bruzi, avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronto del comitato organizzatore e di tutte le persone fisiche e giuridiche di altre organizzazioni coinvolte nell’evento. Inoltre con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere adeguatamente allenato per far fronte allo sforzo richiesto. Ogni partecipante, con la propria iscrizione afferma e con la propria partecipazione conferma di avere preso visione del presente regolamento e di accettarlo integralmente. Ogni partecipante è obbligato a mantenere un comportamento idoneo al rispetto degli altri concorrenti. La società organizzatrice declina ogni responsabilità riguardo qualsiasi manovra effettuata da ogni singolo corridore che possa provocare qualsiasi danno, incidente o infortunio durante lo svolgimento della competizione.
12. FIRMA
Con l’invio del modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara:
Il partecipante esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dati, giusto il disposto di legge sulla Privacy D.lgs. n.196 del 2003
13. NORME
Per quanto non contemplato dal presente regolamento, vigono le norme attuative settore fuoristrada e il regolamento UCI.
14. VARIAZIONI
Il Comitato Organizzatore si riserva in qualsiasi momento la facoltà di fare eventuali variazioni al regolamento o ai percorsi gara, per motivi che ritiene indispensabile per la miglior riuscita della manifestazione, per motivi di sicurezza o per causa di forza maggiore.
15. PREMI
Prima della partenza verranno sorteggiati tra i partecipanti 3 Weekend a Laino Borgo, comprendente cena, pernottamento, prima colazione e pranzo, una discesa rafting sul fiume Lao. La discesa rafting deve essere concordata con la società. Il premio deve essere consumato entro il 15/10/2024.
Sabato, giorno prima della gara per le famiglie o gli accompagnatori degli atleti: ore 18.00 Visita guidata nel centro storico con visita ai Murales e ai Portali in pietra.
Ore 20:00 Festa della birra organizzata dal Catà Bar Bristot con musica dal vivo con prodotti tipici locali, Panino con salsiccia arrostita, Stinco di maiale al forno, patatine fritte ecc.
Strutture alberghiere convenzionate : Laino Borgo
PARTNER
Bicinpuglia
Sito dedicato al mondo UISP delle bici in Puglia
DOVE SIAMO
Via Cavour, 93 74103 Ginosa (TA)
CONTATTI
info@bicinpuglia.it
Giovanni Punzi
Presidente Ciclismo Uisp Puglia
Scegli la gara
Se sei registrato* al sito puoi acquistare l'iscrizione a una gara oppure uno degli abbonamenti ai circuiti.
Paga Online
Paga direttamente online con Carta di Credito/Debito (pagamenti effettuati tramite Paypal).
Buon Divertimento
Il giorno della gara devi solo mostrare la ricevuta stampata o il QR Code direttamente dal tuo Smartphone!
*per alcuni eventi è possibile acquistare le iscrizioni senza essere registrati su bicinpuglia.it